La scuola per l'infanzia
Per continuare insieme il percorso di crescita già intrapreso ecco la scuola dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni.
Attraverso un programma e attività laboratoriali studiate per stimolare le capacità, le abilità e la creatività dei bambini aiuteremo i nostri cuccioli a crescere ed imparare!.
Integrate nel programma proponiamo attività ispirate al metodo Montessori con angoli strutturati e dedicati , un corso di teatro per bambini ed il corso di inglese “ hocus e lotus “ .
Per i bambini di 5 anni è previsto un percorso specifico di preparazione alla scuola primaria.
All interno del laboratorio “ prima della prima”, a cura della nostra logopedista, i bambini potranno lavorare sullo sviluppo delle competenze metafonologiche.
La scuola dell’infanzia concorre a promuovere la formazione della personalità dei bambini come soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi.
Il nostro progetto didattico è stato studiato per stimolarli ad acquisire capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, ed un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive.
Organizzazione degli spazi
Le sezioni sono state organizzate con spazi, appositamente arredati, che permettono lo svolgimento di attività didattiche e ludiche strutturate e libere.
Compito dell’insegnante è quello di predisporre un ambiente stimolante,organizzato con materiali vari e di lasciare il bambino libero di sperimentare e socializzare.
La nostra giornata tipo
La giornata è organizzata intorno a tre nuclei fondamentali.
- ROUTINE:
- Rivestono un ruolo di grande rilievo dal momento che il bambino, attraverso comportamenti usuali ed azioni consuete, sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità.
- ATTIVITA’ DIDATTICO – EDUCATIVE.
- Attività programmata attraverso la quale il bambino raggiunge competenze specifiche rapportate alle età e in conformità alle indicazioni per il curricolo.
- GIOCO LIBERO SUPERVISIONATO NON STRUTTURATO.
Nel dettaglio:
- 7.00 – 9.30: ACCOGLIENZA
- I bambini vengono accolti dalle educatrici in classi omogenee.
- E’ il momento delle prime attività libere a carattere ludicho,del saluto ai compagni che pian piano arrivano, della preparazione alle attività strutturate della mattina.
- 9.30 – 10:00: ROUTINE E ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN SEZIONE
- appello, canzoncine e filastrocche ricorrenti, colazione a base di frutta.
- 9.30 – 11.45: ATTIVITA’ DI SEZIONE – LABORATORI
- Con le educatrici iniziano le attività “strutturate” della mattina, che spaziano tra le attività dedicate al progetto didattico annuale,alla musica, all’apprendimento dell’inglese, all’attività psicomotoria.
- 11.45 – 12.30: ROUTINE E PRANZO
- i bambini si preparano per lavarsi le mani e riordinarsi prima del pranzo. Il pranzo è un momento importante in cui si impara a stare a tavola, si assaggiano i cibi, si condividono le opinioni in fatto di abitudini alimentari.
- I bambini ripetono la routine dell’igiene e del riordino.
- 13.30 – 14.30: RIPOSO E ATTIVITA’ LIBERE
- I bambini trascorrono un momento di riposo o di tranquille attività ludiche .
- 14.30 – 16.00: LABORATORI POMERIDIANI
- L’attività strutturata del pomeriggio è dedicata ad attività di laboratorio in sezione eterogenea.
- 16.00 – 19.00: MERENDA E GIOCO
A giornata ormai quasi terminata i bambini si raccolgono: è il momento della merenda, delle osservazioni riguardanti le attività svolte durante la giornata. Terminata la merenda ci si lava le mani e ci si prepara all’uscita.